film_620x184px

Liebelei

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Germania muto e sonoro
        • Elite-Tonfilm Produktion
Data
1933 Marzo 30 - 1933 Agosto 04
Segnatura
SASP0228
Contenuto
Fascicolo edizione "Liebelei. N. 1547. Amanti folli. Riduzione di: Giacomo Debenedetti" e a matita "Metropol Film", 1933:
- "Die Metropol zeigt: Liebelei", titoli e dialoghi in 7 atti, s.d. (ff. 1-28, tedesco, dattiloscritto);
- "Films sonori", scheda con dati e relazione sul soggetto, Berlino 30 marzo 1933 (2 pp., italiano, dattiloscritto);
- "Dialogo di Liebelei (Amoreggiamenti), 8 giugno 1933 (ff. 1-28, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Traduzioni di recensioni apparse nel marzo 1933 su Film-Kurier e altri periodici tedeschi, 26-27 giugno 1933 (ff. 1-2, 2 copie; ff. 1-2, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio Edizioni Films a Debenedetti, Torino 15 luglio 1933 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- Note sui metraggi e appunti, s.d. (6 ff., italiano, manoscritto);
- Schede inserti soggetto n. 1847, 17 luglio 1933 (3 ff., italiano, manoscritto);
- Schede inserti soggetto n. 1847, 4 agosto 1933 (3 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Titoli che si propongono", s.d. (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul soggetto N. 1847" con proposta titoli, s.d. (5 ff., italiano, manoscritto);
"Elenco dei dialoghi", s.d. (56 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa 1-4 ed "Elenco dei dialoghi", s.d. (1 f., ff. 1-5, manoscritto; ff. 5-60, dattiloscritto; italiano);
- "Distinta titoli" di testa 1-5 ed "Elenco dei dialoghi", s.d. (1 f., ff. 1-54, italiano, dattiloscritto);
- "Amanti folli", distinta titoli ed elenco dei dialoghi versione parlata, s.d. (brochure, 1 f., ff. 1-59, italiano, dattiloscritto);
- "Amanti folli. Argomento", soggetto n. 1847, s.d. (ff. 1-3, italiano, dattiloscritto);
- "Amanti folli", correzioni, s.d. (ff. 1-2, italiano, dattiloscritto);
- "Ruoli e linea d'interpretazione dei personaggi", s.d. (ff. 1-2, manoscritto; ff. 1-2, 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Avvertenze per la sincronizzazione del film", s.d. (2 ff., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Distinta titoli" di testa 1-5 (1 f., manoscritto; 1 f., dattiloscritto) e "Osservazioni speciali per la stampa" (2 ff., manoscritto; 1 f., dattiloscritto; italiano), s.d.
- Schede inserti soggetto n. 1847, 4 agosto 1933 (3 ff., italiano, dattiloscritto), "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo scene (1 f., 2 copie, dattiloscritto; 1 f., dattiloscritto e manoscritto; italiano).
Fascicolo edizione "Liebelei. Amanti folli" e a matita "Metropol", s.d.:
- "Distinta titoli" di testa edizione internazionale e "Distinta sottotitoli" 1-270 (1 f., 17 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa edizione internazionale e "Distinta sottotitoli" 1-270 (1 f., 15 ff., 3 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" edizione internazionale titoli sovrimpressi (6 ff., italiano, manoscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" edizione internazionale titoli sovrimpressi (ff. 1-11, 2 copie, italiano, dattiloscritto).
Materiali presentazione soggetto n. 1847, s.d.:
- "Schema di presentazione" (2 ff., manoscritto; ff. 1-2, 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- Appunti (2 ff., italiano, manoscritto);
- Correzioni (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" presentazione (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- Articolo di Dany-Gérard "A propos de Liebelei. Une simple histoire d'amour", ritaglio da [Cinémonde n° 249, 27-7-1933, p. 618].
LIEBELEI (Amanti folli) - 1933
ELITE-TONFILM PRODUKTION GMBH (DE) - [ALMA-SEPIC, PARIS (FR)]; MAX OPHÜLS reg.; WOLFGANG LIEBENEINER, MAGDA SCHNEIDER int.
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 476 ff., formato cm 24, cm 34, lingua Tedesco, Italiano, Francese, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • LIEBENEINER, WOLFGANG <1905/10/06-1987/11/28> (interprete)
  • GÉRARD, DANY, CRITICO CINEMATOGRAFICO (1933)
  • DEBENEDETTI, GIACOMO <1901/06/25-1967/01/20>
  • SCHNEIDER, MAGDA <1909/05/17-1996/07/30> (interprete)
  • OPHÜLS, MAX <1902/05/06-1957/03/26> (regista)
Ente
  • METROPOL-FILMVERLEIH GMBH, BERLIN (DE)
  • ELITE-TONFILM PRODUKTION GMBH, BERLIN (DE)
  • ALMA-SEPIC, PARIS (FR)