Ripercorriamo la storia del distributore e produttore cinematografico Stefano Pittaluga e dei protagonisti di migliaia di film italiani ed esteri tra gli anni Venti e Trenta. Il
Progetto è un work in progress aperto a studiosi e ricercatori interessati a collaborare.
Stefano Pittaluga e la SASP
Attraverso documenti e contributi vogliamo ricostruire la complessa storia delle attività di Stefano Pittaluga (1887-1931) e delle sue società, in particolare della SASP (Società Anonima Stefano Pittaluga), una delle più importanti aziende cinematografiche italiane attiva in tutti i campi del settore: noleggio, importazione, distribuzione, gestione delle sale e produzione.
Filmografia SASP
Un lungo lavoro di analisi dei documenti d’archivio, spoglio delle riviste d’epoca e rilettura delle fonti e degli studi successivi ha consentito di mettere a punto un catalogo dei film vagliati, editi, distribuiti e prodotti dalla società. Al momento, la filmografia riguarda oltre 3500 titoli, ma il lavoro è in continuo aggiornamento.
Archivio Storico MNC
L'Archivio del Museo Nazionale del Cinema conserva un ricco fondo che copre il periodo di attività dal 1919 al 1935, documentando migliaia di film italiani ed esteri esaminati, distribuiti o prodotti dalla Società. Il fondo comprende fascicoli originali con soggetti, sceneggiature, elenchi di didascalie, spartiti musicali, visti di censura, contratti, corrispondenza, rassegna stampa, bilanci, statuti, relazioni, corrispondenza, contratti, libri contabili ecc.
Fotografie MNC
Il fondo della Sasp presenta anche un’interessante raccolta di fotografie di scena o scattate sul set che ci fanno conoscere da vicino i protagonisti del cinema italiano e internazionale degli anni Venti e Trenta.