film_620x184px

Men Like These

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Inghilterra muto e sonoro
        • British International Pictures
Data
1932 Marzo 30 - 1932 Novembre 10
Segnatura
SASP0436
Contenuto
Fascicolo edizione "Men Like These N. 1641. I navigatori degli abissi. Riduzione di: Giacomo Debenedetti" e a matita "Brit. Int. Pictures", 1932:
- "Dal Cinema del 11/11/31 - pag. 7", traduzione di una recensione, 30 marzo 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- Copia della lettera della BIP alla Società Anonima Stefano Pittaluga relativa a modifiche del contratto, Londra 16 aprile 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Men Like These", indicazioni, ed elenco titoli e dialoghi, s.d. (1 f., 2 copie; 1 f., ff. 1-19, inglese, dattiloscritto);
- "Men Like These (Uomini come questi) (Dialogo e titoli)", 16 aprile 1932 (ff. 1-10, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio Edizioni Films al Dott. Debenedetti, Torino 28 aprile 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti all'Ufficio Edizioni Films con allegata copia del contratto con la BIP (21 marzo 1932), per lo sfruttamento del film in Italia, Torino 6 maggio 1932 (1 f., ff. 1-12, italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul soggetto N. 1641" con dati del film, trama, impostazione reclame e proposta titoli, 27 maggio 1932 (2 pp., manoscritto; 2 pp., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Lavori che ancora rimangono da eseguire sul negativo", s.d. (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Note per la risincronizzazione", s.d. (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Avvertenze per la sostituzione di voci", s.d. (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Schiarimenti sulla risincronizzazione", 11 giugno 1932 (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- Recensione interna con dati, trama e indicazioni per la pubblicità, 3 agosto 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Elenco dei dialoghi", s.d. (3 ff., ff. 1-2, ff. 1-6, ff. 1-7, italiano, manoscritto);
- "Elenco dei dialoghi", s.d. (7 ff., italiano, manoscritto);
- "Elenco dei dialoghi" ed elenco inserti e titoli sovraimpressi, s.d. (7 ff., 1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Elenco dei dialoghi", s.d. (3 ff., manoscritto; 12 ff., dattiloscritto; italiano);
- "Elenco dei dialoghi" ed elenco titoli, s.d. (12 ff., 1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" di testa ed "Elenco dei dialoghi", s.d. (1 f., ff. 1-12, italiano, dattiloscritto);
- "I navigatori degli abissi... Argomento", s.d. (ff. 1-2, italiano, dattiloscritto);
- "Elenco musica da conservarsi nell'edizione italiana", s.d. (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Pezzi conservati" delle musiche, s.d. (1 f., manoscritto; 1 f., dattiloscritto; italiano).
Fascicolo edizione "Men Like These N. - I navigatori degli abissi. Riduzione di: Giacomo Debenedetti" e a matita "BIP", 1932:
- Appunti, s.d. (21 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta sottotitoli" 1-10 (2 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa 1-4, e "Distinta sottotitoli" 1-10 (1 f., 4 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta sottotitoli" titoli sovrimpressi, s.d. (2 ff., 3 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Distinta sottotitoli", s.d. (2 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Distinta sottotitoli", s.d. (1 f., 2 copie; 2 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" di testa 1-4, e "Distinta sottotitoli" 1-8 (2 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta sottotitoli" 1-17, s.d. (2 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo colonna sonora, s.d. (5 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" titoli sovrimpressi, s.d. (1 f., manoscritto; 1 f., dattiloscritto; italiano).
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo colonna sonora, s.d. (1 f., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul film" presentato al cinema Excelsior di Trieste, 6 settembre 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul film" dalla sede di Napoli, 13 settembre 1932 (1 f., manoscritto);
- "Relazione sul film" dalla sede di Bologna, s.d. (1 f., manoscritto);
- "Relazione sul film" dalla sede di Bologna, 17 settembre 1932 (1 f., dattiloscritto);
- "Relazione sul film" dalla sede di Firenze, 19 settembre 1932 (1 f., dattiloscritto);
- "Films sonori", scheda con dati e relazione sul soggetto, Londra 10 novembre 1932 (2 pp. italiano, dattiloscritto).
MEN LIKE THESE (I navigatori degli abissi) - 1931
BRITISH INTERNATIONAL PICTURES (UK), WARDOUR FILM (UK); WALTER SUMMERS reg.; [JOHN BATTEN], SYDNEY SEAWARD int.]
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 219 ff., formato cm 23, cm 33,5, lingua Inglese, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Ente
  • WARDOUR FILMS LTD. (UK)
  • BRITISH INTERNATIONAL PICTURES LTD., LONDON - BIP (UK)
Persona
  • DEBENEDETTI, GIACOMO <1901/06/25-1967/01/20>
  • SEAWARD, SYDNEY <1884/01/27-1967/06/22> (interprete)
  • BATTEN, JOHN <1903/04/03-1993/08/10> (interprete)
  • SUMMERS, WALTER <1896/09/02-1973/04/--> (regista)