film_620x184px

Oggi sposi

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Italia muto e sonoro
        • Società Anonima Produzione Films
Data
1933 Novembre 30 - 1934 Gennaio
Segnatura
SASP0654
Contenuto
Fascicolo soggetto F48 o XLVIII, 1934:
- "Indicazioni per la stampa" (1 f., dattiloscritto);
- "Carta dei volumi" (1 f., 2 copie, dattiloscritto);
- "Descrizione ", soggetto (ff. 1-2, dattiloscritto);
- "Elenco dei titoli" 1-16 (1 f., dattiloscritto);
- "Elenco dei dialoghi" con allegata Scheda per i direttori di sedi "Films sonori della stagione" (ff. 1-20; 2 pp., dattiloscritto);
- "Canzoni" (1 f., dattiloscritto);
- "Elenco della musica" (1 f., dattiloscritto);
- "Presentazione" (1 f., dattiloscritto);
- "Lastre fotografiche", 30 novembre 1933 (f. 1-2, dattiloscritto);
- "Trascrizione visto di censura" (1 f., dattiloscritto).
- Lettera degli Stabilimenti Cines, Servizio positivi e Negativi, all'ufficio Edizioni Films, Roma 8 gennaio 1934 in merito alla spedizione dei "bollettini indicativi" e fogli con estremi pubblicità (1 f., dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio Edizioni Films a vari uffici in merito alla trasmissione di documenti, con allegato Estremi pubblicità con indicazioni degli obblighi contrattuali, affissi, brochure e fotografie, 9 gennaio 1934 (1 f.; 2 ff., dattiloscritto);
- Nulla osta n. 28153, "Oggi sposi", marca S.A.P.F. Roma, metraggio dichiarato [assente] e accertato 1964, concesso il 13 gennio 1934, Roma 18 gennaio 1934 (2 ff., dattiloscritto).
Materiali soggetto n. 1920:
- "Distinta titoli" e "Distinta sottotitoli" edizione internazionale (2 ff.; 10 ff., manoscritto);
- "Distinta titoli" e "Distinta sottotitoli" edizione internazionale (1 f., 10 ff.; 1 f., 9 ff. copia incompleta, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" edizione internazionale titoli sovrimpressi (5 ff., manoscritto; ff. 1-8, 2 copie, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" edizione ungherese con titoli sovrimpressi (6 ff., manoscritto; ff. 1-9, 2 copie, dattiloscritto, italiano).
OGGI SPOSI - 1934
S.A. PRODUZIONE FILMS, ROMA (IT); GUIDO BRIGNONE reg.; UGO CESERI, LEDA GLORIA int.
Note
fascicolo con logo "Produzione Pittaluga Cines Roma"; sul fascicolo "Edizione: Cines- Pittaluga - Produzione S.A.P.F.", sulla seconda di copertina "Indicazioni del negativo" (rulli e metraggio), sulla terza di copertina "consegnato all'Ufficio: Edizioni Films di Torino il negativo il giorno 13 gennaio 1934-XII°. Il capo dei Servizi positivi e negativi Tel Ruggeri. 26 gennaio 1934-XII°"
Descrizione entrinseca
filze, 117 ff. fascicolo, formato cm 23, cm 32, lingua Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • BRIGNONE, GUIDO <1887/12/06-1959/05/05> (regista)
  • CESERI, UGO (interprete)
  • GLORIA, LEDA <1912/08/30-1997/03/16> (interprete)
  • RUGGERI, TELEMACO <1876/09/15-1957/10/15>
Ente
  • SOCIETÀ ANONIMA PRODUZIONE FILMS - SAPF, ROMA (IT), 1932-1934
  • CINES-PITTALUGA, TORINO-ROMA (IT)