film_620x184px

Rinaldo Rinaldini. Abenteuer eines Heimgekehrten

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Germania muto e sonoro
        • Aafa-Film
Data
1927 Febbraio 21
Segnatura
SASP0194
Contenuto
Fascicolo edizione "Rinaldo Rinaldini. La maschera dall'occhio di vetro. 634. Casa editrice: Albertini (Aafa Film). Approntatore: Giannini", 1927:
- "Rinaldo Rinaldini. Prüf Nr. 15025", visto di censura tedesco, Berlino 21 febbraio 1927 (10 pp., 2 copie, cm 14,5x12,5, tedesco, a stampa);
- "Rinaldo Rinaldini", recensione interna con trama, s.d. (ff. 1-2, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Rinaldo Rinaldini. Argomento", s.d. (ff. 1-4, italiano, dattiloscritto);
- "Rinaldo Rinaldini", elenco titoli e didascalie in 6 atti, s.d. (ff. 1-20, italiano, manoscritto);
- "La maschera dall'occhio di vetro", elenco titoli e didascalie A-C, 1-160, una copia con timbro "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", s.d. (ff. 1-20, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul Rinaldo Rinaldini" ed elenco proposta titoli, s.d. (2 ff., italiano, dattiloscritto).
RINALDO RINALDINI. ABENTEUER EINES HEIMGEKEHRTEN (La maschera dall'occhio di vetro) - 1927
AAFA-FILM (DE); MAX OBAL reg.; LUCIANO ALBERTINI, GRIT HAID int.
Note
sul fascicolo date di lavorazione dal "27 ott. 27 al "30-11-27"
Descrizione entrinseca
80 ff. fascicolo, formato cm 25, cm 32, lingua Tedesco, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • ALBERTINI, LUCIANO <1882/11/30-1945/01/06> (interprete)
  • HAID, GRIT <1900/03/14-1938/08/13> (interprete)
  • OBAL, MAX <1881/09/04-1949/05/17> (regista)
Ente
  • AAFA-FILM AG, BERLIN (DE)