film_620x184px

Wer nimmt die Liebe ernst?

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Germania muto e sonoro
        • Terra-Film
Data
1930 Novembre 27 - 1932 Aprile 30
Segnatura
SASP0368
Contenuto
Fascicolo edizione "Wer nimmt die Liebe ernst?. N. 1634. Gli allegri vagabondi. Riduzione di: C.B. Bonzi" e a matita "Terra Film", 1932:
- "Prüf Nr. 29604... Wer nimmt die Liebe ernst?", visto di censura tedesco, Berlino 12 agosto 1931, ricevuto l'8 gennaio 1932 (28 pp., 2 copie, cm 15x10,5, tedesco, a stampa);
- "Brochure Wer nimmt die Liebe ernst?", titoli di testa e sunto del soggetto, 11 novembre 1931 (ff. 1-3, italiano);
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti all'Ufficio Edizione Films con allegata copia del contratto con la Terra-Film di Berlino (20 novembre 1931), per lo sfruttamento del film in Italia, Torino 14 dicembre 1931 (1 f., ff. 1-3, italiano);
- "Dialogo Wer nimmt die Liebe ernst?", elenco dialoghi in 9 parti, 22 dicembre 1931 (ff. 1-23, 2 copie, italiano);
- "Relazione sul soggetto N. 1634" con dati del film, trama, impostazione reclame, note sul "commento orchestrale" e proposta titoli, 19 aprile 1932 (2 pp., 2 copie, italiano);
- Scheda inserto soggetto n. 1634, 27 aprile 1932 (1 f., 2 copie, italiano);
- Comunicazione degli Stabilimenti Cines all'Ufficio Edizioni Films con allegate due copie della "Distinta didascalie" 1-171 con correzioni e tagli, Roma 9 maggio 1932 (1 f.; ff. 1-8, 2 copie. italiano);
- Recensione interna con dati, trama e indicazioni per la pubblicità, 11 maggio 1932 (2 pp., italiano);
- "Distinta dei titoli modificati o aggiunti nel film" con nota "vedi lett. 21-5-932" (1 f.), "Gli allegri vagabondi... titoli da sovraimprimere" (2 ff.) e "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo colonna sonora (2 ff., 2 copie), s.d. (filza, italiano);
- "Gli allegri vagabondi... Argomento", s.d. (2 ff., italiano);
- "Note relative alla risincronizzazione", s.d. (ff. 1-3, 2 copie, italiano).
Fascicolo edizione "Wer nimmt die Liebe ernst?. N. 1634. Gli allegri vagabondi. Riduzione di: C.B. Bonzi" e a matita "Terra Film", s.d.:
- "Distinta titoli" a-e, e "Distinta sottotitoli" 1-171 (1 f., 11 ff., italiano);
- "Distinta titoli" a-e, e "Distinta sottotitoli" 1-171, "Per bordo" (1 f., 11 ff., italiano);
- "Distinta sottotitoli... Titoli modificati" (3 ff., 2 copie, italiano).
WER NIMMT DIE LIEBE ERNST? (Gli allegri vagabondi) - 1931
TERRA-FILM AG., BERLIN (DE); ERICH ENGEL reg.; MAX HANSEN, JENNY JUGO int.
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 148 ff., formato cm 23, cm 34, lingua Tedesco, Italiano, scrittura dattiloscritta
Persona
  • HANSEN, MAX <1897/12/22-1961/11/13> (interprete)
  • JUGO, JENNY <1904/06/14-2001/09/30> (interprete)
  • BONZI, CAMILLO BRUTO <1887/03/07-1961/03/07>
  • ENGEL, ERICH <1891/02/14-1966/05/10> (regista)
Ente
  • TERRA-FILM AG, BERLIN (DE)
  • CINES-PITTALUGA, TORINO-ROMA (IT)