film_620x184px

Fanny

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Italia muto e sonoro
        • Cines-Pittaluga
          Fascicoli per l'edizione di film prodotti negli Stabilimenti Cines di Roma.
          I documenti prodotti dall'ufficio Servizi positivi e negativi di Roma - diretto da Telemaco Ruggeri - sono raccolti in fascicoli e sottofascicoli con il logo "Produzione Pittaluga Cines Roma"; si tratta di modelli prestampati da utilizzare per le varie lavorazioni: indicazioni per la stampa, carta dei volumi, descrizione, elenco dei titoli, elenco dei dialoghi, canzoni, elenco della musica, presentazione, lastre fotografiche e trascrizione visto di censura.
          I fascicoli sono inviati a Torino, insieme alla pellicola, per l'approntamento della versione internazionale con sottotitoli e della presentazione e si arricchiscono di altri documenti alcuni semplicemente dattiloscritti (Recensioni, titoli bilingui ecc.) altri su modelli prestampati ("Distinta titoli" , "Distinta sottotitoli", "Osservazioni speciali per la stampa" ecc.).
Data
1933 Agosto 11 ; 1935 Marzo
Segnatura
SASP0512
Contenuto
Fascicolo soggetto F42, 1933:
- "Carta dei volumi" (1 f., 2 copie);
- "Descrizione", soggetto (2 ff.);
- "Elenco dei titoli" 1-7, a-d (1 f.);
- "Elenco dei dialoghi" (59 ff.);
- "Canzoni", (1 f.);
- "Elenco della musica" (1 f.);
- "Presentazione", 30 agosto 1933 (1 f.);
- "Trascrizione visto di censura", 30 agosto 1933 (1 f.);
- Comunicazione dell'Ufficio Edizioni Films a vari uffici con allegati "Descrizione", "Elenco dei titoli", "Estremi pubblicità" con indicazioni degli obblighi contrattuali, affissi, brochure e fotografie, e Scheda per i direttori di sedi "Films sonori della stagione", 11 agosto 1933 (1 f.; 2 ff.; 1 f.; 1 f., 2 pp.);
- Comunicazione degli Stabilimenti Cines all'Ufficio Edizioni Films con allegato elenco "Lastre fotografiche" spedite, 11 agosto 1933 (1 f.; ff. 1-2).
"Pro memoria relativo al film" in merito alla revoca del visto il 19 novembre 1933, ai tagli apportati di conseguenza e ad altri tagli aggiuntivi, Torino 23 marzo 1935 (1 f., 2 copie).
FANNY - 1933
CINES-PITTALUGA (IT); MARIO ALMIRANTE reg.; ALFREDO DE SANCTIS, DRIA PAOLA int.
Descrizione entrinseca
filze, 79 ff. fascicolo, formato cm 22, cm 32, lingua Italiano, scrittura dattiloscritta
Ente
  • CINES-PITTALUGA, TORINO-ROMA (IT)
Persona
  • ALMIRANTE, MARIO <1890/02/18-1964/09/30> (regista)
  • DE SANCTIS, ALFREDO (interprete)
  • PAOLA, DRIA <1909/11/21-1993/11/12> (interprete)