film_620x184px

Violettes impériales

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Francia muto e sonoro
        • M.J. Films
Data
1932 Dicembre
Segnatura
SASP0150
Contenuto
Fascicolo edizione "Violettes impériales. N. 1798. La violetera di Siviglia. Riduzione di: Alessandro De Stefani", 1932:
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti all'Ufficio edizione Films con allegata copia del contratto con la Parimex (Parigi 29 novembre 1932) per lo sfruttamento del film in Italia, Torino 10 dicembre 1932 (1 f., italiano; ff. 1-3, francese; dattiloscritto);
- "Violettes impériales", trama, s.d. (1 f., francese, dattiloscritto);
- "Dialogues de Violettes impériales" e "Dialogues de Violettes impériales. Liste des coupures", s.d. (filze, ff. 1-32, ff. 1-3, francese, dattiloscritto);
- "M.J. Film présente 1923 Violettes impériales 1933", elenco titoli di testa, s.d. (3 ff., francese, manoscritto);
- "Elenco dei dialoghi. Violette imperiali", s.d. (ff. 1-51, italiano, dattiloscritto);
- "Titoli proposti per il film. Violette imperiali", s.d. (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" di testa La violetera di Siviglia, s.d. (1 f.; 1 f., 3 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo colonna sonora, s.d. (2 ff., italiano, dattiloscritto).
Materiali presentazione soggetto n. 1798, s.d.:
- "Schema di presentazione per il film La violetera di Siviglia" (2 ff., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Distinta titoli" di testa (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Osservazioni speciali per la stampa" (4 ff., italiano, manoscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" (3 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Buste e carta intestata personalizzata con titolo e immagine dell'interprete principale, sul verso dei fogli sono stampate le condizioni generali di noleggio (5 buste, 10 ff., italiano, a stampa).
VIOLETTES IMPÉRIALES (La violetera di Siviglia) - 1932
M.J. FILMS (FR); HENRY ROUSSELL reg.; RAQUEL MELLER, PAULE ANDRAL int.
Descrizione entrinseca
fascicolo e filze, 128 ff., 5 buste, formato cm 24, cm 34, lingua Francese, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • DE STEFANI, ALESSANDRO <1891/01/01-1970/05/12>
  • MELLER, RAQUEL <1888/03/10-1962/07/26> (interprete)
  • ANDRAL, PAULE <1879/09/14-1956/03/28> (interprete)
  • ROUSSELL, HENRY <1875-1946> (regista)
Ente
  • SOCIÉTÉ PARISIENNE D'IMPORTATION ET D'EXPORTATION - PARIMEX, PARIS (FR)
  • M.J. FILMS (FR)