film_620x184px

La Nouvelle Zemble en Russie

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Francia muto e sonoro
        • Gaumont
          Film distribuiti da Comptoir Ciné-Location Gaumont, Ciné-Location Gaumont e Gaumont.
Data
1924
Segnatura
SASP0125
Contenuto
Materiali per l'edizione soggetto n. 83, [1924]:
- "La Nouvelle Zemble", elenco didascalie 1-6 su carta intestata "Liste des Titre et Sous-titres pour la Pellicule n° 4256" (1 f., francese);
- "Au pays des longues nuits. Arkhangel", elenco didascalie 1-5 su carta intestata "Liste des Titre et Sous-titres pour la Pellicule n° -" (1 f., francese);
- "Attorno al Polo Nord. La nuova Semlia", elenco didascalie 1-26 con timbro: "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films" (ff. 1-2, 2 copie, italiano).
[LA NOUVELLE ZEMBLE EN RUSSIE - 1920]
AU PAYS DES LONGUES NUITS. ARKHANGEL - [1920]
GAUMONT (FR)
Note
il film n. 4256 corrisponde a "La Nouvelle Zemble en Russie" edito nel 1920 dalla Gaumont; "Au pays des longues nuits" è identificabile con il film Gaumont n. 4855, ma il foglio è privo del numero di riferimento e le didascalie corrispondono solo in parte alla descrizione presente negli Archivi Gaumont; l'edizione italiana coincide per le prime 10 didascalie con il film n. 4256 cui sono state aggiunte altre scene (renne, scene di caccia, scene ad Archangel); in censura italiana produzione e distribuzione "Pathé"
Descrizione entrinseca
6 ff. filze, formato cm 23, cm 29, lingua Italiano, Francese, scrittura dattiloscritta
Ente
  • GAUMONT, PARIS (FR)
  • PATHÉ-CONSORTIUM-CINÉMA (FR), 1918-1929