film_620x184px

Bella Donna

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Inghilterra muto e sonoro
        • Twickenham Film Studios
Data
1934 Ottobre 12 - 1934 Dicembre 20
Segnatura
SASP0495
Contenuto
Fascicolo edizione "Bella Donna. N. 1958. Riduzione di: -" e a matita "Twicken Ham Film Studios", 1934:
- "Dialogue Sheets of Bella Donna", sceneggiatura, s.d. (1 f., ff. 1-35, inglese, dattiloscritto);
- "Dialogo del film Bella Donna", sceneggiatura, 12 ottobre 1934 (ff. 1-33, italiano, dattiloscritto);
- Scheda inserto, 19 novembre 1934 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul soggetto N. 1958" con dati del film, trama e proposta titoli, 20 dicembre 1934 (4 ff., italiano, manoscritto);
- "Elenco dei dialoghi", s.d. (ff. 1-62, italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa 1-7 versione doppiata in italiano, s.d. (2 ff., italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa 1-7 versione doppiata in italiano, s.d. (2 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Personaggi e ruoli", s.d. (1 f., italiano, manoscritto);
- "Personaggi e ruoli", s.d. (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Note sull'interpretazione", s.d. (2 ff., italiano, manoscritto);
- "Note sull'interpretazione", s.d. (2 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" sistemazione controtipo, s.d. (1 f., italiano, manoscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" sistemazione controtipo, s.d. (1 f., 3 copie, dattiloscritto);
- Osservazioni per la Palatino", s.d. (1 f., italiano, manoscritto).
Fascicolo presentazione film "Sig. Bonzi", s.d.:
- "Schema della presentazione del film" (4 pp., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta sottotitoli" 1-5 presentazione (1 f., italiano, manoscritto);
- "Distinta sottotitoli" 1-5 presentazione (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta sottotitoli" titolo aggiunto (1 f., italiano, manoscritto);
- "Distinta sottotitoli" titolo aggiunto (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo scene e controtipo colonna sonora per la presentazione (2 ff., copie; italiano, manoscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo scene e controtipo colonna sonora per la presentazione (1 f., italiano, dattiloscritto).
BELLA DONNA (Bella donna) - 1934
TWICKENHAM FILM STUDIOS (UK); ROBERT MILTON reg.; MARY ELLIS, CONRAD VEIDT int.
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 160 ff., formato cm 23, cm 34, lingua Inglese, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • ELLIS, MARY (interprete)
  • VEIDT, CONRAD <1893/01/22-1943/04/03> (interprete)
  • BONZI, CAMILLO BRUTO <1887/03/07-1961/03/07>
  • MILTON, ROBERT (regista)
Ente
  • TWICKENHAM FILM STUDIOS (UK)