film_620x184px

Der weiße Rausch

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Germania muto e sonoro
        • Sokal-Film
Data
1932 Gennaio 30 - 1932 Marzo 28
Segnatura
SASP0347
Contenuto
Fascicolo edizione "Der weisse Rausch. N. 1731. Ebbrezza bianca. Riduzione di: Alessandro De Stefani" e a matita "Aafa Film", 1932:
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti all'Ufficio Edizione Films con allegate copie dei contratti con la Sokal Film G.m.b.H. di Berlino (Torino 30 gennaio 1932) per lo sfruttamento in Italia del film "Der weisse Rausch" e con la "Motion Pictures Export Corporation di New York (Deutsche Universal-Film AG) di Berlino (Torino 12 febbraio 1932) per il film "Berge in Flammen", Torino 25 febbraio 1932 (1 f., ff. 1-4, ff. 1-6, dattiloscritto);
- "Der weisse Rausch (L'ebbrezza bianca)", elenco titoli di testa e dialoghi in 5 parti, 28 marzo 1932 (ff. 1-8, dattiloscritto);
- "Ebbrezza bianca", "Elenco dei titoli", "Elenco dei dialoghi" e nota, s.d. (1 f., ff. 1-9, dattiloscritto; 1 f., manoscritto);
- "Distinta titoli" di testa, s.d. (1 f., 2 copie, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" di testa e "Osservazioni speciali per la stampa" versione parlata, s.d. (2 ff., 2 copie, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" controtipo colonna sonora, s.d. (2 ff., dattiloscritto).
- "Relazione sul soggetto N. 1731" con dati del film, trama, impostazione reclame e proposta titoli, s.d. (1 f., dattiloscritto).
DER WEIßE RAUSCH (Ebbrezza bianca) - [1931]
SOKAL-FILM GMBH (DE) - AAFA-FILM AG BERLIN (DE); ARNOLD FANCK reg.; LENI RIEFENSTAHL, HANNES SCHNEIDER int.
Note
sul contratto di "Berge in Flammen" la Universal è la concedente e si specifica che il "film e tutto il relativo materiale di réclame dovrà portare l'indicazione "Produzione Marcel Vandal e Charle Delac""
Descrizione entrinseca
39 ff. fascicolo, formato cm 23, cm 34, lingua Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Ente
  • AAFA-FILM AG, BERLIN (DE)
  • MOTION PICTURES EXPORT CORPORATION, NEW YORK (US)
  • SOKAL-FILM GMBH, BERLIN (DE)
  • DEUTSCHE UNIVERSAL-FILM AG, BERLIN (DE)
Persona
  • DE STEFANI, ALESSANDRO <1891/01/01-1970/05/12>
  • SCHNEIDER, HANNES <1890/06/24-1955/04/24> (interprete)
  • RIEFENSTAHL, LENI <1902/08/22-2003/09/08> (interprete)
  • FANCK, ARNOLD <1889/03/06-1974/09/28> (regista)