film_620x184px

Jean Chouan

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Francia muto e sonoro
        • Société des Cinéromans
Data
1926 Gennaio 18 - 1926 Luglio 13
Segnatura
SASP0167
Contenuto
Fascicolo edizione soggetto n. 455, 1926:
- "Renseignements confidentiels", scheda del film della Jacques Haïk S.A. di Parigi, 16 feb 1926, (2 pp., francese);
- "Jean Chouan", elenco titoli e didascalie, s.d. (70 ff., francese);
- "All'ombra delle bandiere", recensione interna con dati, trama e metraggi del primo episodio, 9 giugno 1926 (2 ff., 2 copie; italiano);
- "All'ombra delle bandiere", soggetto del primo episodio con timbro "Soc. An. Cosmos Via Quattro Fontane 33 Roma", s.d. (1 f., ff. 1-4, 2 copie, italiano);
- "All'ombra delle bandiere", elenco titoli e didascalie 1-228 del primo episodio, con timbro: "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", s.d. (10 ff., 2 copie; italiano);
- "All'ombra delle bandiere", recensione interna con dati, trama, metraggi e proposta titoli del secondo episodio, s.d. (2 ff., 2 copie, italiano);
- "Le aquile prigioniere", soggetto del secondo episodio con timbri "13 lug 1926 Visto si dichiara il soggetto in massima rappresentabile" e "La presente dichiarazione non è valida per la rappresentazione in pubblico della pellicola" (ff. 1-2, italiano);
- "All'ombra delle bandiere", soggetto del secondo episodio, s.d. (ff. 1-3, italiano);
- "Le aquile prigioniere", elenco titoli e didascalie 1-234 del secondo episodio, con timbro: "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", s.d. (11 ff., italiano);
- "La morte dei gigli", recensione interna con dati, trama, metraggi e proposta titoli del terzo episodio, s.d. (ff. 1-2, 2 copie, italiano);
- "La morte dei gigli", soggetto del terzo episodio, s.d. (2 ff., 3 ff., italiano);
- "La morte dei gigli", elenco titoli e didascalie 1-216 del terzo episodio, con timbro: "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", s.d. (10 ff., 2 copie, italiano);
- "Note per il film", correzioni per i tre episodi, s.d. (1 f., italiano).
JEAN CHOUAN (All'ombra delle bandiere) - [1925]
serie; SOCIÉTÉ DES CINÉROMANS (FR); LOUITZ MORAT reg.; MARTHE CHAUMONT, RENÉ NAVARRE int.
Note
film in otto episodi: 1. "La Patrie en danger"; 2. "La Bataille des coeurs"; 3. "Par la haine et par l'amour" [Sur le pont de Pyrmil]; 4. "L'Otage"; 5) "La Citoyenne Maryse Fleurus"; 6. "Le Comité de Salut Publique"; 7. "La Grotte aux fées"; 8. "Le Soldats de France"; in Italia escono tre episodi
Descrizione entrinseca
filze, 155 ff. fascicolo, formato cm 23, cm 31, lingua Francese, Italiano, scrittura dattiloscritta
Ente
  • COSMOS, SA INDUSTRIALE CINEMATOGRAFICA, ROMA (IT), 1922-1939
  • JACQUES HAÏK, PARIS (FR)
  • SOCIÉTÉ DES CINÉROMANS, PARIS (FR)
Persona
  • NAVARRE, RENÉ <1877/07/08-1968/02/08> (interprete)
  • LUITZ-MORAT, PSEUDONIMO <1875-1928> (regista)
  • CHAUMONT, MARTHE, ATTRICE (1925) (interprete)