film_620x184px

La ronde de nuit

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Francia muto e sonoro
        • International Standard Films
Data
1926 Agosto 13
Segnatura
SASP0138
Contenuto
Fascicolo edizione "Standar [sic] Film Co. La ronde de nuit N.469 La ronda di notte", 1926:
- "International Standard Film Présente Raquel Meller (Stéfania) dans La ronde de nuit", elenco didascalie 1-95, s.d. (6 ff., francese, dattiloscritto);
- "La ronda di notte", soggetto, una copia con timbri "Soc. An. Cosmos Via Quattro Fontane 33 Roma", "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", "13 ago 1926 Visto si dichiara il soggetto in massima rappresentabile" e "La presente dichiarazione non è valida per la rappresentazione in pubblico della pellicola" (1 f., ff. 1-5, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "La ronda di notte", elenco didascalie 1-84, una copia con correzioni e timbro "Soc. An. Stefano Pittaluga. Ufficio Revisione Films", s.d. (6 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Recensione interna con dati, trama e metraggi, s.d. (2 ff., 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- Appunti, s.d. (2 ff., italiano, manoscritto).
LA RONDE DE NUIT (La ronda di notte) - [1925]
INTERNATIONAL STANDARD FILM (FR); MARCEL SILVER reg.; LÉON BARY, RAQUEL MELLER int.
Note
unito: "Films sur la guerre du Maroc", elenco didascalie 1-16, s.d. (3 ff., francese, dattiloscritto); il documentario - segnalato sul fascicolo dal titolo "Attraverso il Marocco durante la guerra attuale" - non risulta in censura; le didascalie corrispondono in parte ad alcuni cortometraggi delle serie "Sur le front du Maroc" e "Sur le front espagnol du Maroc" della Collection Gaumont (Journal Gaumont) Journal Actualité del 1925
Descrizione entrinseca
39 ff. fascicolo, formato cm 24,5, cm 30, lingua Francese, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Ente
  • GAUMONT, PARIS (FR)
  • COSMOS, SA INDUSTRIALE CINEMATOGRAFICA, ROMA (IT), 1922-1939
  • INTERNATIONAL STANDARD FILMS, PARIS (FR)
Persona
  • MELLER, RAQUEL <1888/03/10-1962/07/26> (interprete)
  • BARY, LÉON <1880-1954> (interprete)
  • SILVER, MARCEL <1891/10/04-?> (regista)