film_620x184px

Das Schiff ohne Hafen

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Germania muto e sonoro
        • Ariel-Film
Data
1932 Dicembre 17 - 1933 Febbraio 08
Segnatura
SASP0203
Contenuto
Fascicolo edizione "Das Schiff ohne Hafen. N. 1838. Il fantasma del mare. Riduzione di: Giacomo Debenedetti", 1933:
- "Das Schiff ohne Hafen. Prüf Nr. 32742", visto di censura tedesco, Berlino 17 dicembre 1932 (24 pp., cm 15x10,6, tedesco, a stampa);
- "Films sonori", scheda con dati e relazione sul soggetto, Berlino 12 gennaio 1933 (2 pp., italiano, dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti all'Ufficio edizione Films con allegata copia del contratto con l'Ariel-Film Gmbh di Berlino (26 gennaio 1933) per lo sfruttamento del film in Italia, Torino 8 febbraio 1933 (1 f., 3 ff., italiano, dattiloscritto);
- Comunicazione dell'Ufficio acquisti a Debenedetti, Torino 15 maggio 1933 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul soggetto N. 1838" con dati, sunto e proposta titoli, 22 maggio 1933 (4 ff., manoscritto; 3 ff., dattiloscritto; italiano);
- "Il fantasma del mare... Argomento", s.d. (ff. 1-4, italiano, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" ed "Elenco dei dialoghi", s.d. (1 f., ff. 37, italiano, manoscritto);
- "Distinta titoli" e appunti, s.d. (3 ff., dattiloscritto; 8 ff., manoscritto; italiano);
- "Il fantasma del mare", "Distinta titoli" ed "Elenco dei dialoghi", s.d. (brochure, 1 f., ff. 1-32, italiano, dattiloscritto);
- Schede inserti soggetto n. 1838, 27 maggio 1933 (5 ff., manoscritto; 5 ff., dattiloscritto; italiano);
- Scheda inserto n. 5 soggetto n. 1838, 1-2 giugno 1933 (1 f., manoscritto; 2 ff., dattiloscritto; italiano);
- Schede inserti soggetto n. 1838, 27 maggio - 2 giugno 1933 (5 ff., italiano, dattiloscritto);
"Ruoli Il fantasma del mare", s.d. (1 f., manoscritto; 1 f., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Dispositivo sonoro", s.d. (3 ff., manoscritto; ff. 1-2, 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Dal Film-Kurier in data 23 dicembre 1932", traduzione di articolo, 7 giugno 1933 (ff. 1-2, italiano, dattiloscritto).
Fascicolo edizione "Das Schiff ohne Hafen. Il fantasma del mare", 1933:
"Das Schiff ohne Hafen", elenco titoli e sottotitoli in 11 parti, 24 febbraio 1933 (ff. 1-22, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Osservazioni speciali per la stampa" indicazioni per la sistemazione del negativo, s.d. (3 ff., manoscritto; 3 ff., 2 copie, 1 f., dattiloscritto; italiano);
- "Progetto di presentazione" (4 ff., manoscritto; 2 ff., 2 copie, dattiloscritto), "Schema per la presentazione" (1 f., dattiloscritto) e "Osservazioni speciali per la stampa", s.d. (2 ff., manoscritto; 2 ff., 2 copie, dattiloscritto);
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 213 ff., formato cm 23,5, cm 34, lingua Tedesco, Italiano, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • PIEL, HARRY <1892/07/12-1963/03/27> (regista, interprete)
  • DEBENEDETTI, GIACOMO <1901/06/25-1967/01/20>
  • BERLINER, TRUDE <1903/02/29-1982/11/04> (interprete)
  • LINDSTRÖM, INGRID, ATTRICE (1932-1948) (interprete)
Ente
  • ARIEL-FILM GMBH, BERLIN (DE)