film_620x184px

Progetto di società

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Direzione e Ufficio Segreteria
      Larga parte della documentazione aziendale è andata perduta e non è più possibile restituire la complessità delle attività svolte dagli uffici generali (Direzione, Segreteria, Acquisti, Personale ecc.).
      Tuttavia poiché era prassi consolidata trasmettere copia dei documenti agli altri uffici quando interessanti lo svolgimento del loro lavoro, parte delle comunicazioni e dei contratti dell'Ufficio Acquisti si sono conservati e si trovano tra le carte dell'Ufficio Edizione Films.
      • Corrispondenza e contratti
Data
1933 Novembre 11
Segnatura
SASP0017
Contenuto
Memoria sulla costituzione di una società di produzione film, post 11 novembre 1933.
Descrizione entrinseca
6 ff., formato cm 23, cm 28, lingua Italiano, scrittura dattiloscritta