Critica
RdC 3/1928, pag. 51: «DIVORATORE DELLO SPAZIO - Pittaluga – 5 B. Gelosia e disonestà inducono Tompson ad accusare di furto, presso la padrona della fattoria, Peggy Jasper, il nuovo cow-boys Tom. Ma come sempre la virtù trionfa e la colpa è castigata, po
Note
Film non identificato.
Su scen. orig. (AMNC):
Roberts and Cole Productions present.
Tutti i dati della scheda sono tratti dalla scen. orig. e dalla scen. ital. Non è però stato possibile reperire questo film sulle altre fonti consultate. Catalog of Copyright, i siti afi.com e imdb.com al titolo "A Square Deal" fanno corrispondere un film del 1917, diretto da Harley Knoles e con personaggi differenti da quelli riportati sulla scen. orig. Allo stesso film del 1917 rimanda Martinelli (L'eterna invasione) in corrispondenza del titolo italiano "Il divoratore dello spazio", mentre in "L'anonimo Pittaluga" modifica il titolo originale in "A Square Ideal" (reg. Wilbur McGaugh, 1925).
Non è stato possibile individuare l'anno di produzione di questo film, ma un documento italiano del marzo 1926 ci permette di datarlo come senz'altro precedente a tale data.
"Rassegna delle programmazioni", n. 5-6, marzo-giugno 1926 annuncia nella serie "Avventure della prateria" i film con protagonista Big Boy Williams: Il divoratore dello spazio, La miniera della fame, Lo straniero senza nome, Il solitario della montagna rossa.
N. Visto Censura e data: 22816 /05.07.1926
Metraggio: 1410 m