film_620x184px

Calais-Douvres

Il documento si trova in:
  • Fondo Società Anonima Stefano Pittaluga
    L'archivio della Società Anonima Stefano Pittaluga giunto sino a noi rappresenta solo in minima parte una realtà molto complessa fatta di iniziative e rapporti con banche e investitori, di decine di società e ditte collegate alla casa madre, di una ramificazione delle attività in tutti i campi in qualche modo legati al cinema: distribuzione, noleggio, gestione di cinematografi, produzione ecc.
    Il fondo conservato al Museo del Cinema di Torino accoglie, infatti, solamente le carte che erano in Via del Carretto nella sede della Fert al momento del fallimento. In quella occasione Maria Adriana Prolo potè ritirare solamente una parte dei fascicoli, parte sicuramente incompleta che non rifletteva l'organizzazione della società in uffici e stabilimenti.
    Il fondo è articolato in serie e sottoserie ordinate cronologicamente, che accolgono la documentazione (corrispondenza, contratti, soggetti ecc.) degli uffici della società.
    Fa eccezione l'Ufficio Edizione Films, dove i fascicoli relativi alla produzione cinematografica delle singole nazioni è organizzata in ordine alfabetico di Società di produzione. All'interno le unità archivistiche sono raggruppate per titolo. Nel caso in cui non sia stato possibile reperire informazioni filmografiche sufficienti, i dati disponibili sono raccolti sotto la voce "Titoli non identificati".

    - Direzione e Ufficio Segreteria: 1921-1935, SASP0001-0018, 18 unità;
    - Ufficio Edizione films: 1918-1935, SASP0019-2102, 2084 unità;
    - Ufficio Stampa. Ufficio Pubblicità: 1927-1935, SASP2103-2137, 35 unità;
    - Ufficio Controllo noleggio: 1926-1934, SASP2138-2169, 32 unità;
    - Contabilità: 1930-1934, SASP2170-2155, 6 documenti.
    • Ufficio Edizione films
      Le pratiche di questo ufficio sono le uniche ad essere giunte sino a noi con una certa consistenza. Tuttavia, la consuetudine di scambiare copia della documentazione tra un ufficio e l'altro ci consente di tracciare una parvenza dell'organizzazione della società e dell'attività svolta dagli uffici i cui documenti sono andati perduti. Così ad esempio traccia delle trattative dell'Ufficio Acquisti sono presenti nelle pratiche dell'Ufficio Edizione films che per lo svolgimento delle proprie funzioni riceveva in copia i contratti e la corrispondenza relativa.
      L'Ufficio Edizione films, diretto da Anita Pittaluga, cura in particolare i rapporti con l'estero, "visiona" e sceglie i film proposti dalle case distributrici, decide i titoli italiani, i tagli, gli inserti, segue le pratiche con la censura, controlla l'assicurazione e la spedizione delle pellicole e dei materiali pubblicitari. L'ufficio - delegato ad approntare l'edizione italiana di film esteri e viceversa -, lavora in stretto contatto con lo Stabilimento La Positiva, che stampa le copie dei film e anche parte dei materiali pubblicitari, e dal 1930 con gli Stabilimenti Cines di Roma.
      • Francia muto e sonoro
        • Alliance Cinématographique Européenne (A.C.E.)
Data
1931 Ottobre - 1932 Aprile
Segnatura
SASP0090
Contenuto
Fascicolo edizione "Nie wieder Liebe. N. 1521. Mai più l'amore. Riduzione di: Giacomo Debenedetti" e a matita "Ufa", 1931-1932:
- Comunicazione dell'Ufficio edizione films al dott. Debenedetti, 15 ottobre 1931 (1 f., italiano, dattiloscritto);
- "Calais - Douvres (version française)", elenco titoli e dialoghi, s.d. (ff. 1-25, francese, dattiloscritto);
- "Calais - Douvres", elenco titoli e dialoghi, s.d. (ff. 1-35, 2 copie, italiano, dattiloscritto);
- "Elenco dei dialoghi", s.d. (14 ff., italiano, manoscritto);
- "Relazione sul soggetto N. 1521" con proposta titoli, 13 novembre 1931 (2 pp., 2 copie, dattiloscritto; 2 pp., manoscritto; italiano);
- Schede inserti soggetto n. 1521, 17 novembre 1931 (12 ff., manoscritto; 12 ff., 2 copie, dattiloscritto; italiano);
- "Mai più l'amore", trama con proposta titoli, 19 novembre 1931 (ff. 1-2, 2 ff., dattiloscritto; 1 f. manoscritto; italiano);
- Recensione interna con indicazioni per la pubblicità, 10 dicembre 1931 (2 pp., italiano, dattiloscritto);
- "Distinta titoli" e "Distinta sottotitoli", s.d. (16 ff., manoscritto, italiano);
- "Distinta titoli" e "Distinta sottotitoli", una copia con pinzati 5 fotogrammi "Calais-Douvres 1ère Partie", s.d. (12 ff., 2 copie, dattiloscritto, italiano);
- "Distinta titoli" e "Distinta sottotitoli", s.d. (13 ff., 2 copie, dattiloscritto, italiano);
- "Distinta sottotitoli" nn. 1-26, s.d. (2 ff., 2 copie, dattiloscritto, italiano);
- Elenco inserti bilingui, s.d. (6 ff., italiano, inglese, dattiloscritto);
- "Dispositivo per la sonorizzazione del film Calais-Douvres (Mai più l'amore)", s.d. (ff. 1-4, 2 copie, 1 f., dattiloscritto; 7 ff., manoscritto; italiano);
- "Osservazioni speciali per la stampa", s.d. (1 f., manoscritto; 5 ff., dattiloscritto; italiano);
- "Relazione sul film" presentato al cinema Diana di Palermo, 13 gennaio e 3 febbraio 1932 (2 ff., italiano, dattiloscritto);
- "Relazione sul film" presentato al cinema Augusto di Napoli, 28 gennaio 1932 (1 f., italiano, manoscritto);
- "Relazione sul film" presentato al cinema Modernissimo di Roma, 16 aprile 1932 (1 f., italiano, dattiloscritto).
Fascicolo presentazione soggetto n. 1521, s.d.:
- "Distinta titoli", "Osservazioni speciali per la stampa" (1 f., 2 copie, dattiloscritto, 6 ff., manoscritto; ff. 1-2, 2 copie, dattiloscritto; italiano).
CALAIS-DOUVRES - Nie wieder Liebe (Mai più l'amore) - 1931
UNIVERSUM-FILM AG BERLIN (DE) - [ACE (FR)]; ANATOLE LITVAK reg.; LILIAN HARVEY, ANDRÉ ROANNE int.
Descrizione entrinseca
2 fascicoli, 257 ff., 12 ff., 5 fotogrammi, formato cm 25, cm 31,5, lingua Francese, Italiano, Inglese, scrittura dattiloscritta e manoscritta
Persona
  • LITVAK, ANATOLE <1902/05/10-1974/12/15> (regista)
  • HARVEY, LILIAN <1906/10/19-1968/07/27> (interprete)
  • ROANNE, ANDRÉ <1896/09/22-1959/09/06> (interprete)
  • DEBENEDETTI, GIACOMO <1901/06/25-1967/01/20>
Ente
  • UNIVERSUM-FILM AG (UFA), BERLIN (DE)
  • ALLIANCE CINÉMATOGRAPHIQUE EUROPÉENNE - ACE, PARIS (FR)